Non si tratta certamente di una situazione frequente, e moltisimi di noi non si sono mai ritrovati a ripondere a questo quesito: come scelgo una brava guardia del corpo?
Nel momento in cui dovesse verificarsi una situazione che ci faccia sentire in pericolo, una minaccia concreta da parte di malintenzionati, o semplicemente se dovessimo sentire l'esigenza di trovare un bodyguard al quale affidare la nostra sicurezza o quella della nostra famiglia, o la tutela della nostra privacy, da che parte inizieremmo la nostra ricerca?
Sicuramente una guardia del corpo è un professionista che deve avere dei requisiti e delle competenze molto specifiche, può quindi risultare molto più complesso individuare una figura idonea alle nostre esigenze, di quanto non lo sia per altre tipologie di professioni.
Qui di seguito alcuni suggerimenti che potranno sicurmente essere utili.
La prima cosa da fare è abbandonare l'immagine storica che ci si è fatti del bodyguard, come di quella persona che deve essere incredibilmente forte, incutere paura, ed essere incline alla violenza.
Oggi un valido operatore che si occupa di Close Protection, deve essere in grado principalmente di infondere sicurezza e tranquillità, e quindi non timore.
Deve inoltre aver studiato, sicuramente le tecniche di autodifesa e di gestione delle emergenze, ma anche le basi della psicologia e della comunicazione. Solo così l'operatore sarà in grado di fronteggiare situazioni potenzialmente pericolose, prevedendone il verificarsi, ed attuando le strategie più idonee per scongiurare il pericolo. Il tutto, possibilmente, cercando sempre di non intervenire con la forza.
Ricordate che una delle principali regole di un buon bodyguard, è che se si è costretti ad intervenire vuol dire che si è sbagliato clamorosamente nelle attività di prevenzione e pianificazione. Potremmo dire che un buon 70% del lavoro di una guardia del corpo, si svolge seduti a tavolino, analizzando e quindi cercando di prevenire ogni tipologia di situazione spiacevole, incidente, o fatto che possa ledere l'incolumità del cliente.
Passando alle doti più meramente tecniche, una buona guardia del corpo deve avere sicuramente esperienza nel campo della sicurezza. Non si diventa bodyguard con l'ottenimento di un attestato. I corsi professionali possono essere di grande aiuto, ma solo a patto che siano il completamento di un percorso professionale nel quale l'operatore abbia avuto modo di cimentarsi in differenti settori della sicurezza privata.
Bisogna essere inoltre dotati di grande self control, dote importantissima per riuscire a prendere decisioni anche in situazioni dove l'adrenalina potrebbe prendere il sopravvento, con conseguenze pericolose.
Anche il fattore "educazione" gioca un ruolo molto importante. In un servizio di close protection il bodyguard segue il proprio cliente praticamente 24 ore su 24, e sarà quindi molto probabile che si trovi ad operare anche in contesti molto eleganti e raffinati, piuttosto che in eventi di gala, manifestazioni politiche, ecc. Diventa quindi fondamentale che il comportamento dell'addetto alla sicurezza sia perfettamente adeguato al contesto in cui si ritrova ad operare.
Altro requisito a nostro avviso fondamentale, è la discrezione e la tutela della privacy. Lavorare come guardia del corpo per una famiglia, significa entrare nelle dinamiche più private, essere presenti praticamente sempre. Questo rende davvero importante riuscire ad essere discreti, addirittura invisibili quando occorre.
Questo requisito è particolarmente apprezzato dalle famiglie e garantirà una piacevola coesistenza della guardia del copro con tutti i membri della famiglia.
Ultimo requisito da non tralasciare, è la forma fisica. Con il termine "forma fisica" non intendiamo che il bodyguard debba necessariamente essere un armadio ricoperto di muscoli, ma che abbia una buona forma fisico / atletica, e che sia una persona che si tiene in costante allenamento. Questo è anche indice di una buona condotta di vita, e quindi di disciplina.
In conclusione, se vi state imbattendo nella ricerca di una guardia del corpo, vi consigliamo di ricercare nelle figure candidate tutti i requisiti di cui abbiamo parlato sopra. Svolgete dei lunghi e approfonditi colloqui con gli operatori candidati al ruolo, così da cercare di conoscere al meglio la persona e, cosa che non guasta mai, cercate delle referenze rilasciate da chi ha scelto quell'operatore prima di voi.
Se hai domande da porci sull'argomento, saremo lieti di risponderti. Contattaci utilizzando il form di contatto qui sotto.
G.P.S. Agency